lunedì 29 settembre 2008

Alla faccia del relax!!


Come già ricordato, causa l’unione in matrimonio di metà del nostro staff, quest’anno abbiamo deciso di non esagerare con la vacanza (nel senso di prendersela comoda e senza troppe fatiche), un po’ per riprendere le forze dai rispettivi ruoli di sposo e testimone, un po’ per alternare viaggi seri come quello de anno (croazia – 2250Km), a viaggi più rilassanti. Già avevamo deciso per la Sicilia lato ovest, suggestiva quanto basta per un viaggio di nozze; alla fine, saranno 1500Km… alla faccia del relax!! Questa volta però, vogliamo andare sul sicuro e prenotiamo ben 4 punti-alloggio lungo l’itinerario stabilito PALERMO - AGRIGENTO - MAZARADELVALLO - SANVITOLOCAPO e, attenzione attenzione, il TRAGHETTO, nonostante la passata esperienza còrsa lo sconsigliava a chiare lettere, perso il primo e ripagato quasi a prezzo intero il secondo!!
Sebbene impegnati in altro, non abbiamo lasciato niente al caso: gomme nuove, consigli di amici siculi e non, ben 2 guide sull’isola puntualmente lasciate a casa, un giorno di riposo per riprendersi dalle nozze, e via verso il profondo sud. È il 21 luglio e siamo in clamoroso ritardo sulla tabella di marcia, ore 12.00 contro le ore 10.30 stabilite, ma senza troppe ansie visto che il traghetto sarebbe partito solo in tarda serata. E poi non potevamo partire senza il più classico e immancabile dei cartelli del caso: “JUST MARRIED” con relativo addobbo. Non è la prima volta che partiamo in vespa per le vacanze, ma questa volta avvertiamo qualcosa di diverso, siamo eccitati senza un motivo in particolare e pieni di aspettative (forse anche troppe) per quello che, fin’ora, è il punto più a sud che abbiamo raggiunto in sella alle 2 ruote. Fino a Civitavecchia nessun problema, anche perché, grazie ad un amico della zona (grazie massi!), evitiamo l’unico tranello che potevamo incontrare lungo il percorso: AUTOVELOX a 50KM/H, nascosto tra le PIANTE, su una strada DRITTA e per di più in DISCESA all’uscita da MONTEROMANO (se passate da quelle parti fate attenzione).
In sostanza, PERUGIA - MONTEPEGLIA - ORVIETO - LAGODIBOLSENA - VITERBO - CIVITAVECCHIAPORTO in scioltezza e un paio d’ore d’attesa prima dell’imbarco sulla “Fantastic” (stavolta non ci avete fregato!!), sulla quale resteremo per 9 ore con l’atroce dubbio sull’origine di una scritta letta sul cartello sopra la piscina di bordo che invitava a “non tuffarsi” in più lingue, tra le quali l’inquietante NO ZAMBULLIRSE.
Notte… alba… e finalmente siamo in SICILIA.



(...to be continued)