sabato 31 maggio 2008

Cantine aVespe


L’ultima domenica di maggio, in Umbria, c’è una manifestazione che attira da sempre diverse generazioni: Cantine Aperte. Come è facile intuire dal nome, tutte le cantine interessate restano aperte al pubblico per visite guidate, promozioni e vendite dei propri prodotti, il tutto accompagnato dalle classiche degustazioni (a volte veri e propri pranzi) enogastronomiche che, viste le locations, sono tendenti più all’”ENO” che al “GASTRONOMICO”. Fattore determinante: compri un bicchiere e relativo astuccio da collo (€5) e mangi e bevi quanto vuoi e in ogni cantina, GRATIS! Come sempre prendiamo spunto per fare un bel giro, nemmeno a dirlo, rigorosamente in sella alle nostre Vespe. Più che “cantine aperte” per noi si tratta di “cantine aVespe”!
Come ogni anno partiamo con calma verso l’ora di pranzo in direzione di Torgiano dove la cantina che ormai è tappa fissa del nostro tour, non ci lascia mai insoddisfatti: bruschette, formaggi, salumi, affettati, dolci, caffè, vinsanto, tanta gente e chiaramente vino. Nel dettaglio, Torre di Giano, Breza, Cabernet e Rubicante, due bianchi e due rossi giusto per non far torto a nessuno.
Rifocillati a dovere e un po’ allegrotti per il succo d’uva, decidiamo di andare sul sicuro e ci dirigiamo verso Montefaco, una delle zone con più cantine di tutta la regione. Da queste parti c’è solo l’imbarazzo della scelta sia per quantità che per qualità. Saltiamo le prime cantine sulla strada che avrebbero meritato la sosta (e che il prossimo anno faremo di sicuro), sollecitati da indicazioni prese durante la giornata su cantine che “…non potete assolutamente trascurare…”. Come già detto, non potevamo sbagliare!
Nella zona riusciamo a farci 3 cantine che non conoscevamo e che hanno aggiunto alla collezione delle degustazioni, Grechetto, Baiocco e Sagrantino.
Una cosa è certa: bianco o rosso che sia, il vino dalle nostre parti è proprio bono!
Cin cin!