venerdì 22 febbraio 2008

30 anni di mito



1977 - 2007

Il mito della Vespa PX tra i suoi alti e bassi è resistito fino ad oggi. Celebrato dal cinema e dalla moda è stata realizzata, in questi trenta anni, in oltre 40 versioni, prodotte nelle cilindrate 80, 100, 125, 150 e 200 per un totale di oltre 3 milioni di veicoli venduti in tutto il mondo.

Ora però il PX come lo conosciamo noi, quello con le frecce integrate nello scudo e nella scocca, quello con la ruota di scorta e ricco di accessori per renderlo più simile possibile al suo possessore, non sarà più in produzione... Piaggio infatti ha deciso di celebrare una carriera così luminosa con un lotto speciale numerato "Ultima Serie" di mille Vespa.

Il veicolo ha la classica livrea bianca ed è provvisto del caratteristico motore 2 tempi nella cilindrata 125cc; immancabile la ruota di scorta. A caratterizzare il modello, oltre alla dicitura "P125X" è una nuova sella. Chi acquisterà questa Vespa riceverà anche il "Kit Raduno" composto da un portapacchi posteriore in tubo cromato, due cerchi ruota cromati, due pneumatici "vintage"con fascia bianca e un cupolino parabrezza. Il prezzo della Vespa P125X Ultima Serie + Kit Raduno e di 4mila euro.

D'ora in poi quando vorremo una Vespa nuova avremo la sola possibilità di scegliere tra i vari modelli "scooter" senza marce e in stile moderno.

Questione di gusti o di stile ma, per quanto la nuova Vespa abbia sempre un suo fascino, spero che i nostri vecchi PX abbiamo ancora tanti km da farci gustare...