venerdì 13 aprile 2007

E chi c'ammazza!!

Finalmente abbiamo riaperto la stagione del giro in Vespa, destinazione Bagno Vignoni (Toscana).

Solita formazione (almeno per ora) e solito appuntamento al distributore per il pieno: verde senza piombo dalla pompa e la giusta dose di olio dal cassettino portaoggetti, gli ultimi accordi sul percorso da fare, le ultime annotazioni per le statistiche e finalmente partiamo con la voglia di arrivare a destinazione.
Il sole risponde presente all’appello del meteo ma l’aria fredda sui guanti e sul viso non passa inosservata nonostante siano già le 10:20… ma pur sempre del 9 aprile.
Mentre attraversiamo le tappe stabilite ci accorgiamo di quanto la Toscana sia una delle mete preferite di molte persone, e quasi tutte con lo stesso obiettivo, spesso nascosto dietro le buone intenzioni della visita artistico-culturale: IL CIBO!! E quando si parla di mangiare e bere non siamo certo noi quelli che stanno a guardare, anche perché il vitto, più che l’alloggio, è stato da sempre il filo conduttore (e spesso fine ultimo) delle nostre uscite… e non solo in Vespa!
Bagno Vignoni si presenta delle giuste dimensioni. I visitatori non sono troppi ma nemmeno pochi, o quantomeno sono ben distribuiti tra le viuzze del piccolo paese raccolte intorno all’enorme vasca termale (che ne costituisce la piazza principale), il verde del parco, e la parete rocciosa da dove il flusso benefico dell’acqua scende attraverso canali prestabiliti.
Qualche foto di rito e la “Trattoria della Madonna” ci accoglie sui suoi tavoli all’aperto: 3 “pici” (un classico!) e un “saccottino ripieno”(new entry), carne e una boccia di vino… e chi c’ammazza!! Per fortuna non lo fa nessuno. Dopo altre foto ricordo e qualche passo per smaltire decidiamo di ripartire, ma questa volta per un’altra strada (bivio per S.Casciano-Roma, senza ritornare a S.Quirico e Pienza). Niente di più saggio, anche perché dopo qualche Km ci imbattiamo in quello che già un amico biker ci aveva consigliato di vedere ma senza dirci dove: una quercia così grande che nemmeno la lunghezza delle nostre 8 braccia è riuscita a circondarne il tronco… uno spettacolo! Se passate da queste parti dovete assolutamente fermarvi.
Come prima uscita è stata davvero piacevole e in attesa di allargare il gruppo dei motori, vi rimando alla prossima uscita. A presto!

domenica 1 aprile 2007

Sondaggio: GTS o GTV...?



Negli ultimi mesi si è fatta sempre più reale la possibilità che entro tempi brevi le nostre amiche Vespe, ma soprattutto i mezzi euro 0 in generale, non potranno più circolare. Nel nord la cosa è già realtà e le polemiche non sono poche, ma di questo ne parleremo un’altra volta.

Questa situazione mi ha fatto pensare “… e se un giorno non mi faranno più usare la mia Vespa…?”. Mi sono detto che non potrei stare senza un mezzo a due ruote e quindi ho ipotizzato un sostituto. Ad oggi ci sono mezzi per tutti i gusti e per tutti gli stili ma per quanto possa essere attratto da una bella naked, la moderna Vespa ha su di me quasi lo stesso fascino del mio vecchio PX.
Sicuramente deciderei per la 250… ma quale, la GTS o la GTV? La prima moderna e al passo con i tempi, mentre la seconda (uscita in occasione dei 60 anni di Vespa) è un perfetto connubio tra il 1946 e il 2006.
Anche se spero sulla possibilità di non dover scegliere e tenermi quindi la mia attuale Vespa, credo che andrei per la prima (rimarrei comunque molto indeciso sul colore).

Voi quale scegliereste?